Mindfulness e gestione dello stress:
come la consapevolezza può aiutarti a ridurre l'ansia e vivere meglio
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, ma può diventare eccessivo e causare problemi di salute fisica e mentale.
Chi di noi non è mai stato messo sotto pressione dal lavoro, dalla famiglia, dalla propria situazione finanziaria?
Ci carichiamo di impegni a volte troppo gravosi per noi, oppure ci mettiamo delle scadenze troppo ristrette e il non rispettarle ci fa sentire frustrati.
Il senso di frustrazione protratto per molto tempo può giocare brutti scherzi trasformandosi in vero e proprio stress.
Una delle prime cose che ne risente è certamente il sonno, che non farà altro che aggravare la situazione facendoci diventare sempre più irritabili.
Di conseguenza ne risentono pure i rapporti personali e può capitare di incorrere facilmente in discussioni o litigi, che potrebbero essere evitati se la nostra mente riuscisse a pensare con più lucidità.
Per gestire lo stress in modo efficace, molte persone si affidano alla pratica della mindfulness.
In un mio precedente articolo, sempre su questo blog, ho parlato di cosa si tratta e dei suoi benefici, se non lo hai già fatto ti invito a leggerlo se non conosci la pratica.
In questo post, ti parlerò dei benefici della mindfulness per la gestione dello stress e ti fornirò alcuni consigli per iniziare a praticare la mindfulness nella tua vita quotidiana.
La mindfulness è la pratica di essere presente nel momento attuale, senza giudicare o reagire agli eventi. Quando sei presente e consapevole del tuo stato mentale e fisico, sei in grado di gestire meglio lo stress e l'ansia.
Uno dei prìncipi fondamentali della mindfulness è il controllo del respiro.
Per iniziare a praticare la mindfulness, prova a dedicare qualche minuto al giorno alla meditazione. Trova un posto tranquillo e comodo dove sederti e concentrati sulla tua respirazione.
Se la tua mente si distrae, e ti garantisco che succederà poco dopo, soprattutto le prime volte, torna gentilmente alla respirazione.
Anche solo pochi minuti di meditazione al giorno possono fare la differenza.
Man mano che con costanza riuscirai a praticarla potrai gradualmente aumentare il tempo e apprezzarne maggiormente i benefici.
A me personalmente aiuta praticarla ascoltando della musica ad alte frequenze, questo mi aiuta ad ottimizzare la concentrazione. Ma questo discorso sulla musica lo approfondirò in un altro post, perché ci tengo a suggerirvi anche delle tracce ben precise.
La cosa meravigliosa della pratica mindfulness è che può essere integrata nella tua routine quotidiana in molti modi, come ad esempio durante la pausa pranzo, durante una passeggiata all'aperto o prima di andare a letto.
Non devi per forza meditare seduta o sdraiata e non fare altro, ma puoi benissimo praticare mindfulness mentre mangi, mentre cammini, mentre pulisci casa o mentre sei sotto la doccia.
Focalizzati sulle sensazioni fisiche e sulle emozioni che provi in quel momento, senza giudicarle o reagire ad esse.
La mindfulness può anche essere praticata tramite il movimento, come lo yoga o il tai chi. Queste attività aiutano a concentrarsi sulla respirazione e sulle sensazioni del proprio corpo, migliorando la consapevolezza e la gestione dello stress.
Noi del team Holy Bodhi abbiamo persino ideato un piano in cui i protocolli mindfulness vengono applicati ai vari passaggi della skincare! Credetemi è una cosa veramente spaziale!
Concentrandoci sul momento presente verranno stimolate delle aree specifiche del nostro cervello che attiveranno il controllo delle nostre emozioni e sensazioni. Cominciare a riconoscerle e a darle un nome è già un grande passo avanti per superare momenti difficili.
Più praticherai con costanza più ti verrà facile controllare il respiro e con esso i pensieri che affollano la tua mente.
Ecco perché la mindfulness è un modo efficace per gestire lo stress e migliorare la qualità della vita.
Inizia gradualmente a praticare la mindfulness nella tua vita quotidiana e scopri come questa pratica può aiutarti a ridurre l'ansia e vivere in modo più consapevole.
Se hai bisogno di aiuto o vuoi un consulto personalizzato per attuare i protocolli di mindfulness nella tua vita quotidiana e desideri approfondire l'argomento con una psicoterapeuta professionista, la Dott.ssa Alice Rinzivillo sarà disponibile ad ascoltarti. Puoi scrivermi senza esitazioni sulla pagina contatti di questo blog.
Oppure cerca il profilo Instagram holybodhi_skincare e scrivimi in DM, ti risponderò personalmente.
Martina